Benvenuti a Quarto d’Altino

sindaco
Benvenuti alle origini di Venezia!

Sono lieto di darvi il benvenuto a Quarto d’Altino, inserito dal 1987 nel sito UNESCO Patrimonio dell’Umanità “Venezia e la sua laguna”.
Con questa breve guida vogliamo accompagnarvi nel vostro soggiorno alla scoperta del nostro territorio e di quanto può offrirvi dal punto di vista storico, paesaggistico e gastronomico.
Potrete trovare un’interessante area archeologica nella località di Altino, ove è possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale, che conserva resti della frequentazione del territorio in epoca preistorica, veneta e romana. Gli abitanti dall’antica Altinum trasferendosi sulle isole, tra cui Torcello, crearono i presupposti per la nascita di Venezia. Potrete inoltre scoprire un incantevole paesaggio naturale all’interno del Parco Naturale Regionale del fiume Sile o nell’area della laguna a Portegrandi, che conquistò con la sua bellezza anche lo scrittore Hemingway. Esplorate i diversi itinerari dedicati al turismo, lungo le alzaie dei fiumi o ripercorrendo il suggestivo tracciato delle antiche vie romane, a piedi, in bicicletta, a cavallo o in barca.
Con la Altinum Welcome Card, realizzata insieme agli operatori economici, potrete fruire di sconti e promozioni nei diversi negozi, ristoranti tipici ed attività del territorio. Una mappa Vi aiuterà a trovare facilmente tutto ciò che desiderate.
A nome di tutta la Comunità vi auguro un buon soggiorno.

Il Sindaco
Claudio Grosso

Eventi e promozioni su FacebookFacebook