Il Campanile di San Michele

Il Campanile di Quarto d’Altino è realizzato in stile ravennate a canna cilindrica come pochi altri nel Veneto e ha un’altezza di 56 metri, due in meno della torre di Pisa.
Il suo basamento è realizzato in marmo bianco con incisi i nomi dei benefattori dei lastroni, mentre sopra la porta d’ingresso vi si trova la targa a memoria dei parrocchiani di Quarto, che con il loro sacrificio e contributo, dal 1945 al 1956 realizzò l’opera sotto la guida del parroco Don Carlo Scattolin.
Per raggiungere la sommità si deve percorrere un’originale rampa a chiocciola, aperta ai lati e dalla pendenza irregolare. In poco tempo si raggiunge la cella campanaria dove l’irregolarità della struttura e le travi in acciaio di sostegno rendono bene l’idea del lavoro artigianale svolto dai parrocchiani.
Le campane, come tradizione, hanno un nome: la campana maggiore è dedicata al nome di Maria Immacolata; la mezzana a S. Teresa del Bambino Gesù; la minore a S. Agnese martire. Nel 2010 è stato aggiunto il sonello con il nome di S. Marco che annuncia l’inizio di una funzione religiosa in chiesa.
Dalla cella campanaria è possibile osservare un panorama mozzafiato. La vista è a 360° e dalle varie aperture si possono osservare all’orizzonte i territori che un tempo furono della Serenissima Repubblica di Venezia. In particolare si distinguono chiaramente i campanili di Venezia e di Torcello, le colline del Prosecco, i colli Euganei e in giornate particolarmente terse, si vedono molto bene anche i monti delle Dolomiti.
Sulla sommità si trova la statua dell’ Arcangelo Michele realizzata con lamiere in acciaio Inox. Appoggia su di una sfera e il tutto è sorretto da un piedestallo. L’interno della statua è vuoto e per mezzo delle correnti d’aria che agiscono sulle ali distese, gira continuamente attorno se stessa.
Situata a lato del campanile, la Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo fu terminata nel 1905. Al suo interno si trovano numerosi affreschi e l’organo costruito nel 1908 con più di 1180 canne.

Il campanile è visitabile dal Giovedi alla Domenica con orario 18.00 – 22.00. Sabato e Domenica anche dalle 10.00 alle 13.00

Dati Tecnici:
Altezza campanile: 56 m
Diametro campanile: 8,52 m
Altezza statua S. Michele: 3 m
Peso complessivo delle campane: ca 72 q.li

Eventi e promozioni su FacebookFacebook