Eventi e tradizioni

A Quarto d’Altino è d’obbligo essere allegri e stare in compagnia. Tutto l’anno nel territorio si susseguono eventi di natura culturale, sportiva, ambientale e di solidarietà sociale, in ambito locale, nazionale ed internazionale. La partecipazione organizzativa di tutta la popolazione nelle varie località ai vari eventi proposti, rende coinvolgente ed accogliente l’atmosfera. Atmosfera che il turista o il visitatore potrà vivere e toccare con mano!

Mercato di Paese: Dalle 08:00 alle 13:00 in Via Stazione, con proposte di alimentari, abbigliamento, ortaggi, frutta e verdura, prodotti del territorio e gastronomia.

GENNAIO

PAN E VIN
Tradizionalmente all’inizio del nuovo anno, ogni 5 gennaio, lungo gli argini del Sile, si svolge il Pan e Vin. Il falò galleggiante sul fiume Sile è unico nel suo genere! La festa attira annualmente centinaia di persone e viene coronata da bellissimi fuochi pirotecnici, accompagnati dalla consegna di dolcetti e Vin Brulè. Anche a Portegrandi e alle Crete si brucia il Pan e Vin.

FEBBRAIO

CARNEVALE
La sfilata serale dei carri allegorici carnevaleschi è uno spettacolo da non perdere, unico del suo genere, accompagnata da animazione per bambini e premiazioni in Piazza.

 

APRILE

MOSTRE IN PIAZZA
Un’ occasione per conoscere la cultura locale e le specialità tipiche enogastronomiche, come la Festa della Vongola Verace e le numerose attività che vengono organizzate per interagire e proporre animazione per bambini.

 

MAGGIO/GIUGNO

SAGRE PAESANE
Festival Multiculturali che offrono teatro di strada, musica e cucina, passando per le tradizionali sagre di paese.

 

LUGLIO/AGOSTO

EVENTI ESTIVI
Un’estate di teatro, musica all’aperto, in piazza, nei parchi del territorio e di passeggiate enogastronomiche.

FESTA DEI OMENI
La festa dei “omeni” è una tradizione veneta molto tipica, che si festeggia il 2 Agosto, giorno in cui si coglie l’occasione per festeggiare tutti insieme tra giochi ed eventi.

 

SETTEMBRE

FESTA DI SAN MICHELE
Con la festa del patrono San Michele, 29 Settembre, si coglie l’occasione per festeggiare in piazza la sagra paesana, con la presenza di giostre, mercatino dell’usato e numerose attività.

FESTA DELLO SPORT
Questa è l’occasione migliore per salire sull’originale campanile della chiesa di San Michele Arcangelo e provare le attività sportive  di voga, pesca e kajak sul Sile.

 

NOVEMBRE

SAN MARTINO e DEGUSTAZIONE DEL FAGIOLO VERDÓN
Con la festa di San Martino in Paese si coglie l’occasione per allestire il mercatino del fagiolo Verdòn e per organizzare attività a tema.

 

DICEMBRE

MERCATINI DI NATALE E INIZIATIVE FUORI DAL COMUNE
Si trovano i tipici mercatini, per trovare un regalo originale in un atmosfera natalizia che merita davvero di essere vissuta, e numerose idee di coinvolgimento al pubblico, dalle vetrine danzanti alle gare dei camerieri e la gara dee fritoe.

Eventi e promozioni su FacebookFacebook